Giornata delle persone con disabilità, al via campagna di sensibilizzazione della Rai

Giornata delle persone con disabilità, al via campagna di sensibilizzazione della Rai

Giovedì 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu nel 1981 per promuovere i diritti e il benessere dei disabili, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Rai, da sempre impegnata nello sforzo di garantire, nello spirito di Servizio pubblico, una piena fruibilità della propria offerta da parte delle persone con disabilità, prevede una programmazione dedicata che coinvolge il palinsesto televisivo, quello radiofonico e la piattaforma digitale.

Il servizio pubblico sarà in prima linea anche sui canali social Rai, con la “trasmissione” dello spot, realizzato da “Tulipani di Seta Nera“, con la collaborazione di Rai per il Sociale, Asvis e Anmil.

L’obiettivo del servizio pubblico è quello di supportare il lancio della nuova campagna di sensibilizzazione per incoraggiare un confronto attivo sulla vita delle persone con disabilità dai luoghi di lavoro alla famiglia, ma soprattutto per incidere sulla cultura delle persone non disabili che spesso ignorano le esigenze di una convivenza civile che coinvolga tutti indistintamente.

Lo spot, realizzato dal regista Riccardo Trentadue, includerà Francesco Musto (nella foto), vincitore del premio “Sorriso” di Rai Cinema Channel con il cortometraggio “Essere Diversi”.

Top