Con l'app Sesamo Dema puoi ritirare i farmaci prescritti senza andare dal tuo medico

Con l’app Sesamo Dema puoi ritirare i farmaci prescritti senza andare dal tuo medico

Cittadini e medici, da più di un anno, possono accedere al Fascicolo sanitario elettronico (Fse) grazie al portale informatico Sesamo (Servizi salute in mobilità) della Regione Friuli Venezia Giulia. Uno strumento personale che consente, in particolare, ai medici di consultare nell’immediato – anche nelle emergenze – tutti i dati del paziente per poter formulare al meglio eventuali diagnosi e terapie.

Caratteristica principale del servizio è infatti l’uniformazione dei flussi informativi, con l’obiettivo da un lato di consentire all’utente di accedere in tempo reale alla propria cartella clinica e, dall’altro, di rendere fruibili alle strutture sanitarie tutti i dati del paziente, a prescindere dai luoghi in cui sono state erogate le singole prestazioni.

Sesamo, oltre al Fascicolo sanitario elettronico, mette in rete anche una serie di servizi erogati al cittadino in ambito sanitario.

Per quel che riguarda il fascicolo sanitario, una volta entrati nella piattaforma – tramite Spid (Identità digitale) o tessera sanitaria con lettore smart card – bisogna sottoscrivere l’informativa sulla privacy per poter consultare le informazioni della propria storia clinica o del profilo sanitario sintetico e dare l’assenso per rendere questi dati condivisibili alla rete degli operatori.

Relativamente invece alla parte riservata ai servizi ad accesso veloce, è possibile prenotare una prestazione, pagare il ticket, ritirare un referto, verificare i tempi di attesa in pronto soccorso, ricercare una farmacia aperta o il foglietto illustrativo di un farmaco e verificare orari e recapito di medici e pediatri.

Sesamo è anche disponibile in versione “mobile”: una app compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, mirata a incrementare le potenzialità di un servizio che vuole affermarsi quale inseparabile strumento di accesso alla sanità per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

In particolare con l’applicazione Sesamo Dema – sempre scaricabile dagli store iOS e Android – si possono ritirare i farmaci prescritti dai medici di Medicina generale e dai pediatri senza passare per il medico. Questa app consente al cittadino di visualizzare il codice della ricetta del farmaco che il medico ha prescritto attraverso la ricetta dematerializzata; il farmacista, con uno strumento di lettura ottica, scarica la ricetta e consegna il farmaco al paziente.

Attraverso Sesamo Dema – che ha avuto un aumento di utilizzo negli ultimi mesi (attualmente sono 145mila i cittadini ad averla scaricata) – sono inoltre consultabili le proprie ricette di farmaci e visite specialistiche, registrate sul Fascicolo sanitario elettronico, oltre ai farmaci acquistati presso le farmacie del territorio nazionale ed i foglietti illustrativi dei farmaci.

L’iscrizione a Sesamo si può effettuare attraverso il sito www.sesamo.sanita.fvg.it o scaricando l’app “Sesamo FSE” negli store.

Per informazioni è attivo il numero 0432-223555.

Con l'app Sesamo Dema puoi ritirare i farmaci prescritti senza andare dal tuo medico
Top